L’Offerta Formativa
Uno spettacolo ispirato alla grande musica classica e barocca di cui i ragazzi saranno i totali artefici
- Lezioni individuali di strumento
- Lezioni di musica d’insieme: musica da camera, orchestra
- Corso di teatro
- Laboratori creativi: atelier d’arte, danze antiche
- Studio individuale
- Giochi e attività di relazione
- Spettacolo conclusivo aperto al pubblico
Una giornata tipo
- 8.00
Risveglio e prima colazione - 9.00
Riunione - 9.30 – 12.30
Strumento | Teatro | Studio individuale
- 13.00 – 14.00
Pranzo - 14.00 – 15.30
Atelier d’arte
- 15.30 – 16.00
Merenda e Relax - 16.00 – 17.30
Musica d’insieme - 17.30 – 18.30
Doccia e riposo - 19.00
Cena - 20.00 – 21.00
Attività serali - 21.30
Tutti a dormire
Primo turno
30 giugno – 6 luglio
Nel corso del turno di una settimana i partecipanti al Camp prepareranno uno spettacolo conclusivo di 4 brani e parteciperanno insieme a una festa.
Secondo turno
11 – 20 luglio
Nel corso del turno di dieci giorni i partecipanti al Camp prepareranno uno spettacolo conclusivo di 6 brani, parteciperanno insieme a due feste e a una uscitona.
Per i partecipanti che scelgono la formula NON-RESIDENZIALE l’orario sarà dalle 9.00 alle 17.30, e sarà possibile rientrare alle 20.00 per l’attività serale.
– crescendo –
Abbiamo scelto gli insegnamenti che compongono l’offerta formativa di Accademia Bizantina Camp per assecondare la crescita musicale e personale dell’individuo e del gruppo.
Le lezioni dell’area musicale si concentrano sullo studio individuale, con il proprio insegnante di strumento, e sulla musica d’insieme per costruire l’orchestra del Camp.
Per i laboratori teatrali preferiamo un approccio empirico: i ragazzi hanno compiti piuttosto che ruoli, per valorizzare l’unicità del singolo, per permettere loro di ricreare teatralmente il tema del Camp e per compattare l’amalgama della classe, farla “respirare come unico organismo”.
Anche il laboratorio d’arte si innesta sul tema dell’edizione. Consente ai ragazzi di sviluppare abilità manuali e immaginative e contribuisce, con i manufatti creati durante i laboratori, all’arricchimento dell’ambiente di studio.
Le attività dedicate al movimento e alle danze si svolgono nel pomeriggio e, soprattutto, la sera. Sciolgono i corpi, veicoli di emozioni, e sono momenti indimenticabili di crescita e conoscenza.
Tutti gli insegnamenti, quindi, non solo forniscono ai ragazzi conoscenze e strumenti tecnici, ma permettono loro di incontrare e sperimentare l’elemento culturale (un’opera lirica, una sinfonia, una storia narrata) come un’avventura formativa e appassionante, condivisa insieme agli altri.
Le parti musicali e teatrali, in questo senso, sono adattate proprio per avvicinare l’opera musicale al livello conoscitivo e cognitivo dei ragazzi: in poche parole, alla loro realtà.
I Docenti
Il contatto diretto con chi ha fatto della propria passione una professione
MUSICA | Alice Bisanti, Valeria Montanari, Marco Radaelli, Marta Nahon, Heriberto Delgado, Anna Castellari
TEATRO | Pietro Piva, in collaborazione con Accademia Perduta
ARTE | Margherita Tedaldi
La stessa squadra di professionisti lavora insieme in armonica sinergia da diverse edizioni del Camp e ne condivide gli ideali e il metodo, con incontri periodici di programmazione, sotto la direzione artistica di Alice Bisanti.
Un gruppo di adulti specializzati e sensibili all’educazione dei vostri figli nel momento più delicato della crescita
I partecipanti saranno supportati dai docenti e dagli educatori in ogni fase della giornata: dal risveglio all’addormentamento, per tutti i bisogni primari e per la cura personale.
Un motto del camp è “Autonomia è parola chiave!”
La gestione delle camere è affidata a insegnanti e monitori; tuttavia, un elemento importante è la responsabilità dei ragazzi stessi, poiché crediamo che proprio nei rapporti naturali che si formano nel gruppo vi siano i semi dell’amicizia e del rispetto reciproco.
Come ci si iscrive al Camp? Continua a leggere!